Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Festa dello Sport e Mezza di Sesto: un fine settimana sportivo in città

Sabato 18 e domenica 19 tanti appuntamenti in piazza Oldrini dalle 10 in poi. Domenica anche la prima edizione della mezza maratona con partenza dal Dordoni. Di Stefano: "Lo sport può e deve essere motore della ripartenza delle nostre città".

Data di pubblicazione:

lunedì 13 settembre, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 13 settembre, 2021

running

Sarà un settembre all’insegna dello sport a Sesto San Giovanni, prossima Città Europea dello Sport 2022, con tanti appuntamenti in calendario. Il 18 e il 19 settembre si terrà la quarta edizione della Festa dello Sport, della Salute e del Volontariato in piazza Oldrini; il 19 settembre, invece, spazio alla prima edizione della “Mezza di Sesto e del Parco Nord”. Sempre il 19, a partire dalle 15, ci sarà il 26^ Trofeo Secom, gara ciclistica riservata alla categoria “Giovanissimi”, organizzato dal Pedale Sestese lungo via F.lli Bandiera, via Bixio, via Rovani, via Milanese.
Lo sport può e deve rappresentare un fattore determinante per la ripartenza delle nostre città e del nostro Paese – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – dopo un anno e mezzo di pandemia che ha interrotto le attività dei nostri ragazzi. La Festa dello Sport, giunta alla sua quarta edizione, è un evento a cui l’amministrazione comunale tiene molto perché promuove salute, socializzazione, inclusione delle disabilità, tutti temi su cui siamo da sempre in prima linea. Quest’anno, con grande soddisfazione, siamo riusciti a organizzare insieme all’Asd Sport Club Atletica Libertas Sesto una mezza maratona che richiamerà professionisti e amatori amanti della corsa, oltre a una Stracittadina non competitiva, con partenza dal centro sportivo Dordoni. Ringrazio la Consulta dello Sport, gli sponsor e le associazioni che saranno impegnati nell’organizzazione e nella gestione degli eventi”.
“È un grande orgoglio per tutta la città ospitare per la prima volta una mezza maratona, competitiva e non, oltre a una 10 km e a una Stracittadina – commenta Sergio Valsecchi, presidente della Consulta dello Sport e consigliere comunale –. Il grandissimo lavoro della Consulta dello Sport per quanto riguarda la promozione sportiva è sotto gli occhi di tutti ma non ci fermiamo. Domenica 19, nel pomeriggio, attorno al campo Dordoni, ci sarà anche una gara ciclistica organizzata dal Pedale Sestese, per un fine settimana all’insegna del grande sport”.
La Festa dello Sport, col patrocinio di Regione Lombardia e Coni, potrà contare sulla partnership di Asst Nord Milano (presente con punto vaccinale all’interno della Casa delle Associazioni sia sabato che domenica dalle 10 alle 17.30), di Ats (con un progetto di prevenzione sul gioco d’azzardo patologico), di Cap (con il suo “water truck”). Tante saranno le esibizioni, le dimostrazioni, le performance musicali e teatrali organizzate dalle diverse società e associazioni sportive sestesi. A chiusura della giornata di sabato 18 ci sarà lo spettacolo di evoluzioni acrobatiche dal nome “Sogno” (alle 21.15 e alle 22.15).
Anche quest’anno tornano gli amati “giochi di una volta” proposti dal Comitato Gruppo Genitori della Giocheria, oltre ai laboratori per tutte le età e per tutti i gusti, alle letture animate organizzate dalla Biblioteca dei Ragazzi, alla pesca solidale, alla riqualificazione del muro di via Unità d’Italia a cura del writer Roberto IMEN Tonoli – Hdemia il Camaleonte, alla distribuzione di libri in omaggio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/09/2021