Il Comune di Sesto San Giovanni si dimostra sempre in prima linea nel supporto alle famiglie più in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria ed economica. La giunta comunale ha approvato il piano di utilizzo del fondo di solidarietà alimentare per i buoni spesa, per un totale di oltre 450.000 euro di cui 24.000 raccolti tramite la solidarietà dei cittadini sestesi sul conto emergenza coronavirus attivato dal Comune a marzo (Iban: IT65 T030 6920 7081 0000 0300 009. Da intestare a: Comune di Sesto San Giovanni. Causale: “Comune di Sesto San Giovanni – Donazione Emergenza Coronavirus”).
“L’emergenza sanitaria, che presto si è trasformata in economica, ha messo in difficoltà diverse famiglie – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – ed è compito delle istituzioni dare risposte il più esaustive possibile. Ringrazio di cuore i tantissimi cittadini sestesi che in questi mesi hanno fatto donazioni al conto corrente solidale che abbiamo attivato in piena pandemia: anche grazie a questi soldi oggi possiamo aiutare chi più ne ha bisogno. La solidarietà sestese si conferma forte e ben radicata, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà”.
“Con l’approvazione di questo piano – commenta l‘assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera – il settore Servizi Sociali, tra le domande che arriveranno agli uffici, individuerà i nuclei famigliari più esposti agli effetti della crisi economica causata dal covid, dando priorità a chi non riceve altre forme di sostegno pubblico. Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco per i sestesi che, nonostante i mesi davvero complicati, hanno effettuato importanti donazioni al nostro conto solidale”.
I buoni spesa potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali che faranno domanda per iscriversi allo specifico elenco pubblicato sul sito internet del Comune di Sesto San Giovanni e costantemente aggiornato. Il Comune comunicherà ai singoli esercizi scelti direttamente dai beneficiari il valore dei buoni che questi potranno spendere fino al valore complessivo assegnato; allo stesso tempo il Comune avviserà i cittadini beneficiari che potranno andare a fare la spesa a partire dal giorno successivo della comunicazione. L’esercizio commerciale provvederà quindi a consegnare direttamente al beneficiario i propri buoni spesa in modo da permettergli di effettuare la spesa in autonomia. I buoni spesa potranno essere usati per beni alimentari (anche per l’infanzia; escluse le bevande alcoliche), igiene della persona, igiene della casa, parafarmaci.
Potranno beneficiare dei buoni spesa le famiglie residenti a Sesto San Giovanni che si trovino in una delle seguenti situazioni: perdita de lavoro dopo il 23 febbraio; riduzioni dell’orario di lavoro a causa della crisi; sospensione, riduzione o chiusura dell’attività; cassa integrazione la cui liquidazione è differita nel tempo generando causa di mancata liquidità; beneficiari di altri sostegni pubblici al reddito qualora tali misure siano state revocate o sospese. Verrà data precedenza in base alla minore disponibilità di reddito.
Il voucher sarà erogato in un’unica soluzione e varierà in base al numero di componenti del nucleo familiare: 1- 2 componenti 200 euro; 3-4 componenti 400 euro; 5 componenti e oltre valore 500 euro.
Le domande potranno essere fatte a partire da oggi, compilando l’apposito modulo caricato sul sito internet del Comune di Sesto San Giovanni.