In occasione della Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, proclamata dall’ONU per l’11 febbraio, l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ha intervistato Sabrina Rossi, scienziata, ricercatrice, docente universitaria e ora formatrice.
“Abbiamo pensato di dare voce a una scienziata che oggi si dedica a formare le nuove generazioni, per valorizzare l’importante ruolo femminile in ambito scientifico e tecnico – dichiara Alessandra Magro, assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità – perché è anche con l’esempio che si invogliano bambine e ragazze ad avvicinarsi alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics – ossia Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La parità di genere è un preciso obiettivo dell’Agenda 2030 e il campo scientifico è ancora appannaggio maschile. La scelta del percorso di studi non è, infatti, ancora libera da stereotipi che dobbiamo combattere ogni giorno”.
Fiore all’occhiello del Comune sull’approccio paritario all’educazione scientifica è il servizio Giocheria: laboratori scientifici per bambini diversificati per età e per aree tematiche e collaborazione all’attivazione di laboratori all’interno delle scuole con lo scopo di approfondire temi legati all’educazione scientifica. E proprio presso Giocheria Laboratori ha preso il via nell’ottobre scorso il progetto C4S – Comunità per le Scienze.
“In Giocheria Laboratori da anni si promuove l’educazione scientifica come approccio inclusivo – spiega Roberta Pizzochera, assessore all’Educazione –. Il progetto presentato ad Horizon 2020 ha voluto partire dall’educazione scientifica come base comune per tutti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, anche se portatori di bisogni speciali. Il progetto, che ha vinto il bando del Programma UE per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, coinvolge 9 città europee, per un totale di 11 partner in Spagna, Italia, Belgio, Austria, Germania, Svezia, Ungheria e Bulgaria. I partner italiani sono 2: l’Università di MilanoBicocca (in particolare, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”) e il Comune di Sesto San Giovanni con GiocheriaLaboratori. Il progetto di durata triennale ha lo scopo di promuovere l’educazione scientifica per tutti i bambini e i ragazzi, nessuno escluso. Queste attività saranno pensate e realizzate coinvolgendo anche le famiglie dei bambini e dei ragazzi, gli insegnanti e le associazioni del territorio”.
A questo link è possibile ascoltare l’intervista a Sabrina Rossi.