Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

In&Aut Inclusione e Autismo

Scopri tutte le attività che bambini e giovani nello Spettro Autistico, le loro famiglie e i loro insegnanti possono fare a Sesto!

Data di pubblicazione:

mercoledì 4 ottobre, 2023

Tempo di lettura:

6 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 11 gennaio, 2024

LOGO IN&AUT

loghi progetto In&Aut

A Sesto c’è In&Aut, il progetto di inclusione dedicato a bambini, adolescenti e giovani nello Spettro Autistico e alle loro famiglie!

Con In&Aut puoi partecipare a laboratori ludico-ricreativi (come giochi da tavolo e produzioni video), fare esperienze di volontariato, ricevere supporto educativo, fare gite guidate di gruppo e fare tante attività di aggregazione e potenziamento delle abilità sociali.
In&Aut organizza anche attività di family coaching, supporto psicologico e momenti formativi rivolti agli insegnati.
Possono partecipare i residenti a Sesto San Giovanni e a Cologno Monzese.
Le attività sono gestite da Associazione LEM e Fondazione La Pelucca, ognuna per il proprio ambito di competenza.

🔎Scopri i dettagli del progetto, le attività, a chi sono dedicate e le info utili per partecipare.

💙🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♀️ Fino ai 21 anni

Percorsi e attività ludico-ricreative dedicati in particolar modo ad adolescenti e giovani fino ai 21 anni.
👐🏻Gestiti da: Associazione LEM

Ecco le attività proposte:

Ludoteca: giochi da tavolo, gestiti da pedagogisti e ludologi esperti, per attivare le capacità di relazione e organizzazione, l’accettazione delle regole, l’ascolto dell’altro e la proposizione attiva e positiva delle proprie peculiarità, nonché offrire uno spazio rilassato dove sperimentare il divertimento insieme agli altri.
Quando: la domenica pomeriggio, nella sede di LEM in via Pirandello 84/E.

Uscite e visite guidate: gite a Milano e provincia, coordinate e assistite da un tutor esperto, per favorire nel tempo l’acquisizione di autonomie nella gestione di sé al di fuori della famiglia e rafforzare i legami tra i componenti del gruppo oltre ad incrementare la conoscenza del territorio e delle risorse che può offrire.
Quando: nel fine settimana.

Family Coaching: supporto alle famiglie nelle quali vive un componente nello spettro dell’autismo.

Facciamo Volontariato: possibilità di inserirsi in un gruppo per sperimentare il proprio impegno in attività di volontariato con il supporto di pedagogisti esperti, in collaborazione con l’Associazione Sconfinando.

📩Come partecipare

Invia una mail a info@lem-aps.org. Ti verrà fissato un colloquio di approfondimento con i professionisti e i volontari dell’associazione.
I referenti sono il presidente Fabrizia Bugini e il segretario Giovanna Montagner.

💙🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♀️ Adolescenti e giovani – autismo livello 1

Progetti di partecipazione ad attività sociali ricreative, volte a favorire l’inclusione, rivolte a giovani persone nello Spettro Autistico (Autismo di livello 1, ad alto funzionamento).

👐🏻Gestiti da: Associazione LEM

Ecco le attività proposte:

Progetto Aspiecafé: si intende offrire l’opportunità di costruire nuovi legami sociali, mediante attività di aggregazione legate a nuclei di interesse o laboratori, mantenendo l’apertura verso il territorio, ad esempio negli scambi con l’Associazione giovanile PuntoZero. Accanto alle attività già proposte negli anni dall’Associazione, teatro, disegno, lettura condivisa, pratica filosofica, si potrà parlare di scacchi e filosofia, di cinema, si organizzeranno uscite sul territorio.
Le attività verranno nel tempo differenziate e articolate a seconda della manifestazione di interesse dei partecipanti.
Quando: il sabato pomeriggio e il sabato sera.

Laboratorio di potenziamento delle abilità sociali: il laboratorio si basa sul principio che i comportamenti sociali si possono modificare con l’esperienza e con l’esercizio. È pensato principalmente per supportare le persone nel percorso di acquisizione o rafforzamento di modalità efficaci per connettersi al resto del mondo per comunicare meglio i propri pensieri e i propri sentimenti e comprendere sentimenti, stati d’animo, pensieri e bisogni degli altri, familiari, amici, colleghi di scuola e di lavoro. Nel rispetto delle peculiarità di ognuno.

Laboratorio Multimediale: produzione di semplici e brevissimi video (2-3 minuti) da utilizzare come strumento di video modeling all’interno del laboratorio stesso. I ragazzi verranno coinvolti in tutto il processo di produzione, e accompagnati all’acquisizione di abilità specifiche di base.

📩Come partecipare

Invia una mail a info@lem-aps.org. Ti verrà fissato un colloquio di approfondimento con i professionisti e i volontari dell’associazione.
I referenti sono il presidente Fabrizia Bugini e il segretario Giovanna Montagner.

💙🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♀️ 6-11 anni

Progetti di sostegno e supporto educativo rivolti a bambini nello spettro dell’autismo, realizzati in piccoli gruppi omogenei con bisogni simili.
Le attività saranno organizzate in laboratori di carattere artistico-multimediale o ludico ricreativo comprese attività motorie propedeutiche al baskin. I materiali impiegati saranno molteplici in linea con le caratteristiche individuali e correlati agli obiettivi, in un approccio che privilegia le esperienze concrete e soggettive attraverso materiali adeguati atti a stimolare l’interesse e la partecipazione nelle aeree di sviluppo personali, per costruire con il bambino un’esperienza di senso condiviso.

👐🏻Gestiti da: Fondazione La Pelucca

Laboratori ludico-ricreativi: attività per potenziare e mantenere abilità nel bambino nelle diverse aree di sviluppo (cognitiva, comunicativo-relazionale, autonomie, motoria)

Spazio di “sollievo”: momenti di ascolto e sostegno alle famiglie da parte di personale qualificato, per favorire il benessere del nucleo in cui è inserito il minore e migliorare la qualità di vita e del singolo progetto educativo.

IMPORTANTE: le attività saranno individuate in accordo con la famiglia e in funzione delle specifiche necessità del singolo bambino e seguiranno un calendario individualizzato.

Quando e dove: i laboratori (della durata di due ore circa) e lo spazio di supporto psicologico/educativo avranno luogo indicativamente il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00, sede in via Boccaccio n° 354 a Sesto San Giovanni.

📩Come partecipare

Per informazioni e iscrizioni contatta la dottoressa Lucia Ciavarella: spazioautismo@fondazionelapelucca.org

💙🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♀️ Per insegnanti (dalla materna alle superiori)

👐🏻Gestite da: Associazione LEM

Conoscere per includere: attività di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e grado (di Sesto e di Cologno) per l’acquisizione di competenze sulla tematica dell’autismo e sulle consolidate metodologie educative e didattiche già in uso.

📩Come partecipare

Se ti interessa partecipare invia una mail a info@lem-aps.org.
I referenti sono il presidente Fabrizia Bugini e il segretario Giovanna Montagner.

📑Info di progetto

A marzo 2023 Regione Lombardia ha indetto una Manifestazione di interesse per l’avvio di progetti di inclusione dedicati alle persone nello Spettro Autistico, di cui al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – Legge 21/05/2021 n° 69 (DGR N° XI/7504/2022).
L’Ambito territoriale di Sesto San Giovanni si è candidato come Capofila presentando il progetto “IN&AUT – INCLUSIONE E AUTISMO” con una partnership composta da Fondazione La Pelucca e Associazione di Promozione Sociale LEM ottenendo un finanziamento di € 118.767,00.
Il progetto è stato pensato e costruito secondo la metodologia della co-progettazione rispondendo al bisogno di favorire l’integrazione delle realtà che hanno come obiettivo la diffusione di una cultura inclusiva, in ogni ambito della vita comunitaria.

👐🏻Chi sono i nostri partner

Associazione LEM
Di più: https://www.associazionelem.org/

Fondazione La Pelucca
Di più: https://www.fondazionelapelucca.org/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/01/2024