Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Iniziativa REACT-EU

Data di pubblicazione:

giovedì 2 novembre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 2 novembre, 2023

L’Ambito di Sesto San Giovanni ha presentato una proposta progettuale a valere sull’Avviso pubblico 1/2021 PrInS finanziato con risorse del Programma Operativo Nazionale (PON) – iniziativa REACT-EU.

La proposta prevede:
1. la presa in carico di persone e nuclei familiari in precarietà abitativa, senza dimora, inserite nei Servizi Abitativi Transitori e persone che attendono di essere inserite offrendo un sostegno sociale, educativo, di consulenza giuridica e legale, di mediazione culturale e di supporto all’inserimento lavorativo con l’obiettivo di aumentare i livelli di autonomia.

2. la costituzione da una apposita equipe multidisciplinare composta da operatori con competenze educative, sociali, legali, sanitarie, psicologiche, transculturali che varierà in relazione ai bisogni e che accompagnerà le persone e i nuclei lungo tutto il percorso; sono previste attività di affiancamento ed accompagnamento flessibile anche lavorando sul territorio e nella dimensione della comunità locale e delle reti di prossimità e svolgendo così un ruolo di armonizzazione e sostegno dell’attività svolta dall’assistente sociale.

3. l’accompagnamento e il supporto ad un’esperienza di coabitazione presso un appartamento messo dal Comune di Sesto San Giovanni. Il progetto di Co-Housing è rivolto
a uomini di età compresa tra i 50 e i 60 anni circa, troppo giovani per poter accedere alla pensione ma non più tanto giovani da essere facilmente spendibili nel mondo del lavoro; inoltre si tratta di uomini celibi o separati, che non possono (più) contare sul supporto dei propri genitori, figli o fratelli. La proposta prevede, per le persone inserite nell’alloggio temporaneo, la definizione di un progetto educativo individualizzato e centrato sulla persona.

Attività interamente finanziato con risorse del Programma Operativo Nazionale (PON) – iniziativa REACTEU
– Avviso pubblico 1/2021 PrInS
CODICE LOCALE PROGETTO: IT039-PRINS-2022-LOM79-001
CODICE UNICO PROGETTO (CUP): C61H22000220006

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/11/2023