Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco Cascina Gatti: la riqualificazione della Terrazza Bergamella-

Scopri il progetto di riqualificazione della Terrazza Bergamella del Parco di Cascina Gatti.

Data di pubblicazione:

martedì 16 marzo, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 10 settembre, 2025

area riqualificazione Terrazza

La Terrazza Bergamella del Parco Cascina Gatti è un’ampia area verde a sud di Sesto, al confine tra il quartiere di Cascina Gatti e il Comune di Milano.
Il progetto di riqualificazione di quest’area trasformerà il tratto finale di via Carlo Marx in una grande porta di accesso al parco, la “Terrazza“: un’area pedonale pensata come una via di collegamento tra le zone residenziali di Sesto e Milano e le grandi aree verdi del Parco di Cascina Gatti e del Parco Adriano, all’interno del Parco di interesse sovracomunale Media Valle Lambro.

 

Ecco cosa verrà fatto

Il belvedere

Sfruttando il notevole dislivello tra la strada e l’area di campagna vicina, la riqualificazione trasformerà la superficie asfaltata esistente in una vera e propria area sopraelevata di affaccio e ingresso al Parco, con una nuova pavimentazione drenante, un parterre alberato e spazi e attrezzature dedicate al fitness. 

Le nuove installazioni

Nella Terrazza ci saranno:
attrezzature per il fitness
• nuovo impianto di illuminazione
• telecamere di video sorveglianza
• nuovi percorsi ciclo-pedonali che collegano Sesto con Milano in direzione sud-nord ed est-ovest.

I tempi

I lavori dureranno circa 180 giorni, dall’avvio del cantiere (salvo sospensioni per maltempo). La fine prevista è per  gli ultimi giorni di settembre 2025.

Le foto

Ulteriori informazioni

Confermato

La Terrazza e lo Skatepark hanno costituito la parte di co-finanziamento e progettazione del Comune per partecipare al "Bando periferie" e ottenere i circa 5 milioni di euro di finanziamento per interrare l'elettrodotto.

Ultimo aggiornamento

10/09/2025