Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco delle Torri, Consiglio approva nuova convenzione con Aler per la riqualificazione

Un intervento atteso dal 2005: ci saranno nuove aree giochi, un campo da bocce, vialetti illuminati e telecamere di video-sorveglianza.

Data di pubblicazione:

venerdì 20 novembre, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 20 novembre, 2020

parco con panchina

Il Consiglio comunale ha approvato la modifica della convenzione tra Comune di Sesto San Giovanni e Aler Milano per la riqualificazione dell’area del Parco delle Torri. Un risultato importante da parte dell’amministrazione Di Stefano per un intervento molto atteso che il quartiere aspetta dal 2005.

“Un grande risultato raggiunto, frutto di un lavoro articolato in questi tre anni di mandato. Restituiremo al territorio un’eredità tangibile che resterà ai cittadini, un’area bonificata e vivibile da tutte le fasce di popolazione. Il nuovo progetto, rispetto al disegno originario, è molto più conservativo dello stato attuale dei luoghi, in particolare delle aree verdi e degli spazi comuni e nella distribuzione della viabilità”, commenta l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro.

“Dopo troppi anni di attesa – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – in cui diverse amministrazioni precedenti si sono impantanate senza riuscire a ottenere risultati, con questa nuova convenzione con Aler riusciamo a mettere un importante tassello per sbloccare finalmente la riqualificazione dell’area. Il cambiamento sul territorio passa anche e soprattutto da interventi nelle periferie della città“.

La riqualificazione comprenderà aree giochi divise per fasce di età, un campo da bocce, un’area fitness, vialetti illuminati, percorsi ciclopedonali, nuovi impianti di irrigazione e video-sorveglianza, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel 2018 la giunta Di Stefano aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi di riqualificazione ambientale e degli spazi superficiali dell’area dell’ex area Gescal e nel 2019 Aler Milano, con delibera presidenziale, aveva anch’essa approvato il progetto. La riqualificazione del Parco delle Torri è stata inserita nel Programma triennale delle opere 2020-2022.

Il Comune ha provveduto alla progettazione definitiva-esecutiva dei lotti C e D di sua competenza, un progetto valutato positivamente dalla società incaricata per la verifica ai sensi del Codice degli appalti. Oltre a ciò, verrà ultimata la redazione del progetto definitivo esecutivo degli spazi superficiali del lotto I (di competenza del Comune) ed è stato dato mandato ad Aler Milano di eseguire la progettazione definitiva-esecutiva dei lotti F e H e di realizzare i relativi lavori.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/11/2020