Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sesto San Giovanni è "Città che legge" e ha il suo "Patto per la Lettura"

Dal 2020 la nostra Città ha questo autorevole riconoscimento! Leggi di più su questo titolo e sul Patto della Lettura e scopri cosa puoi fare per promuovere anche tu la lettura.

Data di pubblicazione:

lunedì 20 luglio, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 24 gennaio, 2023

libriì

🖋«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.»
Umberto Eco

Sesto San Giovanni è Città che legge! La nostra Città nel bienno 2020/2021 e anche 2022/2023 ha ottenuto questo autorevole riconoscimento da parte del Centro per il libro e la lettura – Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali (istituito con DPR n. 233/2007 e regolamentato dal DPR n. 34/2010) – in accordo con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

📚Cosa vuol dire essere una Città che legge📚

logo città che leggeUna Città che legge garantisce, facilita, e propone ai suoi abitanti l’accesso ai libri, alla lettura, e a tutte le iniziative culturali proposte sul territorio, permettendo così lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico dell’intera comunità. Tutto questo a Sesto avviene attraverso:
– la presenza di biblioteche e librerie sul territorio.
– l’organizzazione di festival, rassegne, e fiere, che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori. Tieniti aggiornato sul nostro calendario eventi!
– la partecipazione a iniziative congiunte, di promozione della lettura, tra l’Amministrazione, le biblioteche, le scuole, le librerie, le associazioni e ATS presenti sul territorio.

L’intento di ogni azione è quello di offrire interessanti momenti di lettura e cultura: stimolo e crescita sia per chi propone, sia per chi aderisce. Sesto San Giovanni si impegna a proseguire con il lavoro presentato nel corso degli anni, integrandolo con nuove attività.

Ottenere questo considerevole riconoscimento è stato possibile grazie all’adozione del Patto per la lettura.👇🏻

📒Che cos’è il Patto per la Lettura📒

📖 È il documento che dà vita all’alleanza tra i protagonisti della filiera culturale del libro che insieme lavorano per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura. Il Patto attribuisce infatti alla lettura un alto valore sociale e la classifica come risorsa strategica per la crescita della Città.

Chi può aderire al Patto

I soggetti pubblici e privati produttori di cultura: istituzioni culturali (biblioteche, teatri, associazioni,…), scuole e università, imprese (librerie, case editrici,…), professionisti del settore, enti pubblici (anche ospedali, consultori e Ats), impegnati a vario titolo in attività di promozione culturale.
Tutti insieme con l’unico impegno di ideare e sostenere progetti condivisi sulla lettura!

Come si fa ad aderire

📩 Compila il modulo e invialo via PEC a comune.sestosg@legalmail.it oppure via mail a protocollo@sestosg.net con un tuo documento d’identità.

Gli obiettivi del Patto in sintesi

• La promozione della lettura come diffusione della conoscenza e del diritto di ognuno di accedere al patrimonio culturale del territorio
• La lettura come strumento d’inclusione
• La formazione alla lettura ad alta voce
• Gli eventi di promozione della lettura

Gli impegni se sottoscrivi il patto

🧩Aderendo al Patto, le parti si impegnano a partecipare ai momenti di elaborazione e progettazione, a diffondere la visione e i principi che stanno alla base dei vari progetti, a individuare le risorse e le competenze necessarie per implementare le attività e a partecipare alle azioni derivanti dal Patto stesso.
Un Patto locale per la lettura infatti permette di unire gli sforzi, i mezzi e le iniziative, superare il limite rappresentato dalla frammentazione sul territorio delle competenze e delle risorse per favorire l’aumento degli indici di lettura.

Patto per la lettura 2022/2023 di Sesto San Giovanni

In fondo a questa pagina trovi il patto della Lettura 22/23 e il modulo per aderire.👇🏻

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/01/2023