Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
A Sesto ci sono 7 asili nido comunali, a cui puoi iscrivere tua figlia o tuo figlio.
Al momento dell’iscrizione devi scegliere 2 asili nido con un ordine di preferenza e l’orario di frequenza.
Gli asili nido
– nido Boccaccio, via Boccaccio n° 85
– nido Corridoni, via Corridoni n° 93
– nido Croce, via Benedetto Croce n° 33
– nido Marx, via Marx n° 245
– nido Nievo, via Nievo n° 39
– nido Savona, via Tonale n° 40
– nido Tonale, via Tonale n° 40
Attenzione! Attualmente il nido Savona è in via Tonale n°40 (la ex sede del servizio si Piccoli&Grandi), si prevede tale collocazione fino alla fine dell’anno educativo 2025/2026.
Gli orari
•tempo parziale: 7.30 – 13.30 (orario massimo). Il tempo parziale è assegnato d’ufficio al nucleo familiare in cui uno o entrambi i genitori non lavorano. •tempo pieno: 7.30 – 16.30 (orario massimo). Il tempo pieno, se richiesto, è assegnato, fino a esaurimento posti, a chi ha entrambi i genitori che lavorano. Se i posti a tempo pieno finiscono viene assegnato d’ufficio il tempo parziale (tenendo conto della posizione in graduatoria). •tempo prolungato: 7.30 – 18.00 (orario massimo). Il tempo prolungato è riservato, fino a esaurimento posti, ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano e finiscono di lavorare dopo le 16:30. Se i posti a tempo prolungato finiscono viene assegnato d’ufficio il tempo pieno o il tempo parziale (tenendo conto della posizione in graduatoria).
A settembre, per favorire l’inserimento graduale, i bambini della sezione piccoli (3-13 mesi) escono alle 16.30 anche se hai scelto il tempo prolungato.
Fai un giro virtuale con le foto (scatti di repertorio) dei 7 asili nido di Sesto, nelle gallery in fondo alla pagina!
A chi si rivolge
Alle bambine e ai bambini:
• che sono residenti a Sesto e sono nati dopo il 1° settembre 2022 e a quelli che lo saranno entro il 1° giugno 2025. Accettiamo anche le richieste d’iscrizione dei bambini e delle bambine non residenti a Sesto che formeranno una graduatoria separata di “non residenti”, a cui attingeremo una volta soddisfatte tutte le richieste dei residenti.
• che sono già in lista d’attesa nella graduatoria dell’anno scorso (2024/2025)
• che l’anno scorso hanno avuto assegnato un posto ad un nido accreditato.
Accedi al servizio
Fai l'iscrizione sul sito Spazioscuola con il tuo SPID o con la tua CIE, clicca su Iscrizioni online e seleziona COMUNE-NIDI. Dopo aver letto e accettato il Regolamento dei Servizi Educativi e per l’Infanzia in vigore, le informazioni sull'iscrizione, la Dichiarazione Sostitutiva-Informativa Privacy e le tariffe, compila man mano le pagine che ti vengono proposte, nelle quali ti chiediamo alcune informazioni sulla tua famiglia.
Nella domanda devi fornire anche alcuni datiche riguardano i genitori:
• se studenti: nome della scuola secondaria di secondo grado/università, telefono e indirizzo mail della segreteria
• se lavoratori: ragione sociale, codice fiscale, partita Iva, telefono e indirizzo mail dei datori di lavoro, data di assunzione ed eventuale data di scadenza del contratto, orari di servizio, ore settimanali da contratto ed eventuali turni (i turni devono essere previsti da contratto, non devono essere saltuari e un turno deve riguardare la fascia temporale oltre le 20:00). Tutti i requisiti si intendono riferiti alla data in cui presenti la domanda. I requisiti che riguardano il lavoro devono rimanere gli stessi fino alla scadenza delle iscrizioni, cioè fino al 20 marzo 2025 compreso.
Quando hai finito di compilare la domanda avrai un punteggio provvisorio: diventerà effettivo dopo le verifiche dell’ufficio Asili nido. Il punteggio finale lo vedrai nella graduatoria definitiva.
La graduatoria verrà pubblicata in forma anonima, con il numero assegnato a ciascuna domanda. Puoi vedere il numero assegnatonella copia della domanda d’iscrizione che riceverai nella mail che ti verrà inviata, dopo aver terminato la compilazione (la mail di riferimento sarà quella che avrai inserito nei dati del primo genitore).
Attenzione! La domanda d’iscrizione è un’autocertificazione. Se dichiari il falso, verrai escluso dalla graduatoria e potrai essere denunciato all’Autorità giudiziaria. Se la domanda è incompleta o manca qualche documento non potremo assegnarti un punteggio.
Cosa si ottiene
La possibilità di frequentare uno degli asili nido comunali, sulla base della graduatoria. Dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, infatti, elaboriamo la graduatoria.
Alle domande vengono attribuiti i punteggi sulla base dei “Criteri per la formulazione delle graduatorie” (art. 9 - cap1 del "Regolamento dei Servizi Educativi per l’Infanzia").
La graduatoria è suddivisa per fasce d’età (3-13, 14-20, oltre 21 mesi): il tuo bambino verrà inserito nella graduatoria con l’età che avrà a settembre 2025, la graduatoria verrà pubblicata on line e esposta in ogni nido. Puoi fare ricorso entro quindici giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Il Comune ha poi quindici giorni di tempo per rispondere.
Per accedere sul sito Spazioscuola serve lo SPID o la CIE:entrambi devono essere di uno dei due genitori, altrimenti la domanda non sarà valida e verrà esclusa dalla graduatoria.
Per ottenere un ulteriore punteggio:
• se aspetti un altro bambino (gravidanza oltre il 1° trimestre), oltre a quello per cui stai facendo l’iscrizione, devi allegare il relativo certificato medico
• se nella tua famiglia c’è una invalidità o altri gravi problemi di salute, devi allegare il relativo certificato di invalidità/documentazione per gravi patologie.
Costi e vincoli
L’iscrizione è gratuita, ma ti ricordiamo che l’asilo è un servizio a pagamento.
Saranno ammesse in graduatoria anche le domande di iscrizione al nido delle famiglie che non sono in regola con i pagamenti relativi a tutti i servizi educativi e per l’infanzia, compresi eventuali servizi usufruiti da altri figli. Qualora poi avessi diritto ad un posto, non potrai accedere al servizio se il debito è ancora presente.
Per stabilire la retta dell’asilo dovrai presentare, nelle modalità che ti verranno indicate quando accetterai il posto al nido offerto, il modulo di riduzione tariffaria, allegando l’attestazioneISEE in corso di validità completa di DSU. Se non la presenti entro il termine che ti indicherà l’ufficio, ti verrà assegnata la retta massima. Se la consegni dopo che il tuo bambino ha iniziato a frequentare il nido, ma entro il 31 dicembre, la nuova retta ridotta ti potrà essere assegnata a partire dal mese di inizio frequenza; se la consegni invece tra gennaio e giugno, la nuova retta ridotta ti potrà essere assegnata a partire dal mese di gennaio. L’ISEE, con scadenza naturale al 31 dicembredi ciascun anno, consegnato in corso di validità, verrà considerato valido per tutta la durata dell’anno educativo, pertanto, se non lo ritieni utile, a gennaio non dovrai presentarne uno nuovo.
Leggi le tariffe del nido a seconda delle fasce Isee e del tipo di frequenza, nel documento "Tariffe dei servizi comunali e dei servizi pubblici locali 2025" che trovi in fondo alla pagina.
Cosa devo fare se il mio bambino viene preso al nido?
Se il tuo bambino viene preso al nido, ti telefoniamo.
Hai poi 48 ore di tempo per accettare il posto nella modalità che ti indicheremo durante la telefonata. Se richiesto, devi trasmettere all'ufficio Nidi i documenti per verificare quanto hai dichiarato. Se non fai l'accettazione e non trasmetti i documenti richiesti, il tuo bambino viene cancellato dalla graduatoria.
Se rinuncio al posto?
Se rinunci al posto in uno dei due nidi che avevi scelto o dopo aver firmato per l’accettazione, l’ufficio cancella il tuo bambino dalla graduatoria. Se invece rinunci al posto perché ti proponiamo una sede diversa da quella che hai indicato all'iscrizione o un tempo di frequenza diverso da quello che ti spetta (e non hai ancora firmato per l’accettazione), la posizione in graduatoria non cambia. Se rinunci al servizio devi comunicarlo entro il primo giorno dell’inizio dell’anno educativo (indipendentemente dalla data di inserimento), altrimenti dovrai pagare la quota di retta dalla data d’inserimento stabilita fino alla fine del mese. La rinuncia che comporta la cancellazione dalla graduatoria dovrà pervenire in forma scritta nelle modalità che verranno indicate all’ufficio.
Come avviene l’inserimento?
Gli inserimenti dei bambini inizieranno dai primi giorni di settembre 2025.
Un inserimento graduale è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido.
La durata dell’inserimento è di circa 2 settimane, in cui le ore di effettiva presenza al nido vengono concordate con l’educatrice nel rispetto dei tempi e del benessere del tuo bambino. Un buon inserimento è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido e rappresenta un momento per conoscere il nuovo contesto. La tua disponibilità consente di accompagnarlo gradualmente nella prima esperienza di comunità e di stabilire un rapporto di fiducia con le educatrici. Se devi chiedere un permesso al datore di lavoro, la coordinatrice del nido di riferimento può certificare la tua presenza al nido.
Durante l’inserimento, ogni bambino ha un’educatrice che fa da figura di riferimento: è lei ad accoglierlo, a farsi carico dei suoi bisogni e richieste e della sua cura, come il pasto e il sonno. E’ sempre lei a fare da intermediaria tra il bambino e l’ambiente, le altre figure adulte e gli altri bambini presenti al nido.
L'inserimento viene effettuato seguendo l'ordine di graduatoria e contemporaneamente per tutte le fasce d'età. Per eventuali richieste di posticipo d’inserimento, serve l'autorizzazione del Responsabile del servizio. Potrà essere autorizzato un massimo posticipo entro la ripresa dell’anno educativo dopo le festività natalizie. Il pagamento decorre comunque dalla prima data d’inserimento inizialmente prevista.
N.B. Dal primo giorno di inserimento paghi la retta intera anche se tuo figlio frequenta per poche ore.
Sostegno
Gli asili nido accolgono bambini diversamente abili, che possono avvalersi di una figura di sostegno: questa, insieme all’educatrice di sezione, favorisce un’esperienza sociale adatta alle esigenze di un bambino con disabilità.
Hai bisogno di una mano?
Per ricevere assistenza telefonica:
scrivi che problema hai via mail a iscrizioneasilonido@sestosg.net. Importante: ricorda di scrivere il tuo numero di telefono, così ti possiamo richiamare!
chiama i numeri 02 2496468 - 02 2496282 - 02 2496355 dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00