Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

SpazioScuola: leggi come usare il sito per iscriverti e pagare i servizi scolastici

Spazio scuola è un sito web dove puoi:

  • iscriverti ai servizi di mensa, nido e centri ricreativi estivi.
  • pagare con carta di credito i servizi mensa,  il nido e i centri ricreativi estivi.
  • verificare le ricariche fatte e lo stato dei pagamenti.
  • modificare i tuoi dati anagrafici.
  • controllare i pasti consumati da tuo figlio in mensa

SpazioScuola è anche una app. Con la app, in qualsiasi momento potete controllare il vostro conto e fare la ricarica da smartphone o tablet. E’ gratis e si scarica da Play Store o App Store. Una volta installata si deve inserire il codice di Sesto: 3432512101  (sulla App non puoi fare le iscrizioni).

È importante leggere queste istruzioni prima di usare Spazio scuola per sapere come fare tutte le operazioni che ti servono.

Chi può registrarsi?

Può registrarsi al sito, per fare tutte le operazioni, solo la persona che ha compilato il modulo d’iscrizione ai servizi.

>>Per i servizi scolastici: abbiamo indicato nella lettera che avete ricevuto il nome del genitore che si deve registrare . Se non l’avete più, contattate l’ufficio Scuole o l’ufficio Nidi.

Come ci si iscrive ai servizi

I passi:

✅ vai sul sito Spazio scuola

inserisci i tuoi user name e password
• Non hai mai chiesto username e password?
Clicca su “Registrati”, compila la maschera con i tuoi dati, tra cui il codice fiscale. Scegli il nome utente e la password. Clicca infine su conferma per creare il tuo profilo. A questo punto puoi usare il nome utente e la password per entrare nel sito e consultare i dati o fare le ricariche.
Importante! Se hai bambini che già frequentano la mensa, deve fare la registrazione l’adulto di riferimento che già riceve le informazioni in merito al servizio. Attenzione: se, dopo essere entrato nel sito con nome utente e password, non vedi i dati di tuo figlio, contatta l’ufficio Scuole o l’ufficio Nidi per verificare che il codice fiscale che abbiamo nel nostro database sia corretto.
• Sei già registrato?
Sei già registrato, perché hai un altro bambino iscritto alla mensa scolastica o all’asilo nido, puoi usare la stessa password.
• Hai dimenticato username e password?
Clicca su “Problemi con l’accesso” per recuperarle automaticamente.

clicca su “Iscrizioni Online”

scegli il servizio a cui vuoi iscriverti

iscrivi tuo figlio. n.b. Se hai più figli che frequenteranno, iscrivine uno alla volta, partendo dal più grande.

>>Se perdo la password?

Niente paura, la puoi recuperare facilmente!
Sulla home clicca Problemi con accesso e poi scegli se inserire il codice fiscale, il nome utente o l’indirizzo mail usato per la registrazione.
Ti verrà inviata la password via mail.

Il codice PAN

Ad ogni utente assegniamo il PAN, un codice di  identificazione personale. A questo codice associamo tutti i suoi dati: la scuola che frequenta, il servizio a cui si è iscritto, la tariffa che paga, l’eventuale riduzione in base all’ISEE, ecc. E’ importante quindi che nelle comunicazioni con gli uffici comunali facciate sempre riferimento al codice PAN. Con questo codice potete pagare allo sportello della tesoreria del Comune (filiale Intesa San Paolo di via Dante 104). Il codice è valido per l’intero ciclo scolastico.

N.b. Chi si iscrive per la prima volta ai servizi riceverà il codice PAN con un sms.

Come pagare?

Potete pagare in diversi modi:

✅ con PagoPA
Sia sul sito Spazio scuola che sulla app Spazioscuola. Potete usare il sistema PagoPA per:

a) pagare direttamente online:

  • con carta di credito: dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema ti proporrà la banca che offre le condizioni di commissione più vantaggiose
  • con conto corrente: se la tua banca fa parte del circuito PagoPA
  • con altri metodi come ad esempio Paypal, Satispay

b) andare a pagare nei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) di Sesto:

sul sito e sulla app Spazioscuola stampa l’avviso di pagamento, cioè un bollettino con l’importo e il codice identificativo del pagamento (IUV), necessari per fare la ricarica nei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), cioè in uno dei punti di Sesto che hanno aderito al circuito PagoPA e in cui si può pagare (ad esempio, banche, tabaccai, ricevitorie Sisal, lottomatica, Paytipper).
Sul sito di Agid puoi verificare quali e dove sono tutti i PSP di Sesto.

 alla filiale Intesa San Paolo di via Dante n° 104 a Sesto (tesoreria)
Potete fare la ricarica in banca direttamente allo sportello della tesoreria del Comune. Dovete indicare il codice PAN, il codice del servizio che volete pagare (03 per la mensa, 06 per l’asilo nido e 07 per i centri estivi) e l’importo desiderato. Vi verrà consegnata la ricevuta di pagamento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/10/2020