Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
Chi è iscritto alla Biblioteca di Sesto può prendere in prestito tutti i materiali delle biblioteche che aderiscono all’azienda speciale consortile CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (tranne alcune eccezioni che non sono disponibili al prestito, ma solo consultabili nelle sedi proprietarie)
A chi si rivolge
A chi è iscritto alla Biblioteca.
Accedi al servizio
Per prendere in prestito libri e altro materiale devi essere iscritto alla Biblioteca di Sesto, puoi iscriverti in una delle 3 sedi o direttamente online sul sito del CSBNO.
Una volta iscritto puoi prendere in prestito quello che ti serve sul sito http://webopac.csbno.net. Come cercare e prenotare:
Sul sito puoi fare la ricerca generica o avanzata del materiale che stai cercando (che specifica singoli campi come autore, titolo, editore, lingua, etc) o usare le liste “Catalogo e percorsi” (classifiche, generi, video, etc).
Quando hai trovato i titoli dei libri o del materiale di cui hai bisogno, puoi fare la prenotazione cliccando il tasto “Prenota”. Ti verrà proposto come luogo di ritiro la tua biblioteca abituale. Se la biblioteca di ritiro ti va bene, conferma la prenotazione; altrimenti scegli un’altra biblioteca dal menù a tendina e poi conferma.
n.b.Se per prenotare online hai bisogno di una mano, i nostri bibliotecari saranno felici di aiutarti, passa in Biblioteca!
Cosa si ottiene
Come funziona il prestito
Puoi prendere contemporaneamente fino a 15 pezzi, di cui massimo 1 gioco e 2 ebook al mese. Se hai la tessera sostenitore +teca, i prestiti raddoppiano.
La durata del prestito è di 30 giorni per libri, riviste e audiolibri, i giochi da tavolo e videogiochi, 10 giorni per i dvd e i cd, 14 giorni per gli ebook (non rinnovabili).
Puoi rinnovare il prestito fino a tre volte: rispondendo alla mail di promemoria o di sollecito, direttamente sul sito del catalogo delle biblioteche nel tuo spazio personale o al telefono. Il rinnovo non è possibile se il materiale è prenotato da altri utenti.
Vuoi sapere quando il materiale richiesto è arrivato?
Lascia la tua mail per essere avvisato, oppure controlla nel tuo spazio personale “My Discovery”. Nell’area “prestiti in elaborazione” vedrai se la prenotazione è in arrivo (“in transito”) o è già arrivata (“pronto al prestito”).
Se il materiale che cerchi è disponibile nel momento in cui lo prenoti on-line, potrà arrivare a partire dal giorno successivo. Se il materiale è già in prestito, prenotarlo mettendoti in lista d’attesa.
Rinnova un prestito:
Puoi rinnovare il prestito fino a 3 volte a partire da 5 giorni prima della scadenza e fino a 6 giorni dopo: per farlo clicca in alto a sinistra sulla scritta “My Discovery”, vedrai comparire l’elenco del materiale che hai in prestito. A questo punto clicca sul tasto “rinnova”: così hai rinnovato il prestito per un altro mese a partire dalla data di scadenza.
Il tasto “rinnova” non compare (quindi il rinnovo non è consentito) se: il materiale che hai in prestito è stato richiesto da un altro utente, hai già raggiunto il limite dei rinnovi previsto per quel materiale.
Sfoglia, scarica, guarda, ascolta:
Usa le stesse login e password del catalogo per accedere alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine con migliaia di quotidiani, riviste, ebook, filmati, musica, audiolibri, fotografie, corsi. Tutto online immediatamente disponibile da casa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, organizzato per argomento e tipologia di materiale.
Biblioteca: bene comune
Il patrimonio della biblioteca è un bene comune! Proteggerlo è un dovere di tutti. Se perdi un libro, o lo presti a qualcuno che non te lo restituisce, o lo riconsegni danneggiato o rovinato, devi ricomprarlo! Chi non lo fa, viene escluso dal servizio di prestito.
Se hai dei problemi aiutaci a risolverli inviandoci le tue osservazioni a biblioteca.sestocentrale@csbno.net o telefonandoci allo 02.24968800.