Edilizia convenzionata: eliminare i vincoli sugli alloggi e pertinenze
Trasformare il diritto di superficie in piena proprietà ed eliminare i vincoli legali e pattizi - prezzo massimo di cessione (L. 865/71, L. 10/77, dpr 380/2001).
A chi si rivolge
A) Assegnatari in diritto di superficie di case di edilizia convenzionata (e relative pertinenze: box, cantine, solai, etc), costruite su aree P.E.E.P. (Piani Edilizia Economica Popolare) di proprietà del Comune.
Se hai comprato una casa in edilizia convenzionata in diritto di superficie, puoi trasformarlo in diritto di piena proprietà ed eliminare tutti i vincoli. In questo modo diventi proprietario a tutti gli effetti puoi eventualmente vendere o affittare la tua casa a prezzo di mercato.
B) Proprietari di case (e relative pertinenze: box, cantine, solai, etc), costruite su aree P.E.E.P. o in aree destinate a interventi in edilizia convenzionata (ai sensi art. 8 L. 10/77 o art. 17 e 18 DPR 380/2001).
Se hai già la piena proprietà sulla casa puoi fare la richiesta per eliminare tutti i vincoli legali e pattizi (tra cui il prezzo massimo di cessione), legati al contratto che hai stipulato nel momento in cui l'hai comprata.
In entrambi i casi dovrai pagare al Comune una cifra calcolata in base ai millesimi del tuo alloggio e al tuo contratto, come definito dalla normativa vigente.
ATTENZIONE: questo procedimento vale solo se hai acquistato ai sensi di queste normative: art. 35 L. 865/71, art. 8 L. 10/77, art 17 e 18 dpr 380/2001.
Accedi al servizio
Trascorsi 5 anni dall'assegnazione o dall'acquisto puoi fare la richiesta al Comune per avere la piena proprietà e per rimuovere tutti i vincoli sulla casa e sulle sue pertinenze (caso A), o solamente per rimuovere tutti i vincoli (caso B).
Tra i vincoli che puoi rimuovere c'è anche quello del prezzo massimo di cessione, il che significa che potrai vendere il tuo appartamento a valore di libero mercato.
Una volta ricevuta la tua richiesta, l’ufficio calcola l’importo che dovrai pagare. Se accetti la proposta, dovrai pagare l'importo e stipulare con un notaio l’atto che trasforma la convenzione originaria e rimuove tutti i vincoli sulla casa. Tutte le spese del notaio sono a tuo carico.
Per fare la richiesta al Comune devi compilare il modulo A o B (a seconda del tuo caso) e inviarlo via PEC a: ediliziapubblica.sestosg@pec.actalis.it
Cosa si ottiene
Si ottiene la piena proprietà e l'eliminazione dei vincoli di legge e pattizi sugli immobili di edilizia convenzionata.
Invia una PEC a via PEC a ediliziapubblica.sestosg@pec.actalis.it
Cosa serve
Il modulo A o B (a seconda del tuo caso), compilato in tutte le sue parti, e questi allegati:
- Visura storica e planimetrica catastale dell'alloggio e relative pertinenze.
- Copia atto notarile di compravendita/assegnazione dell'alloggio e relative pertinenze.
- Dichiarazione Amministratore del condominio in merito alla quota millesimale di proprietà.
- Fotocopia carta d'identità e codice fiscale del/dei richiedente/i.
- Copia dell’eventuale atto notarile di trasformazione, stipulato ai sensi dell’art. 31, commi da 45 a 50 della L. 448/98 (solo B).
Costi e vincoli
I costi variano a seconda dei millesimi del tuo alloggio e del contratto di edilizia convenzionata che hai stipulato a suo tempo.
Una volta che il Comune ha calcolato l'importo che riguarda il tuo alloggio, dovrai fare il pagamento tramite PagoPa in un’unica soluzione o a rate con un acconto pari al 25% della quota totale. Leggi nel dettaglio come rateizzare nel regolamento (art. 2) in fondo a questa pagina.
n.b. Le spese notarili sono sempre a tuo carico.
Tempi e scadenze
L’ufficio tecnico ha tempo 90 giorni dalla tua richiesta per trasmetterti il calcolo dell'importo che dovrai pagare.
Avrai poi 45 giorni di tempo, da quando ricevi questa comunicazione, per decidere se accettare o meno la proposta. Ti verranno inviati anche i moduli per formalizzare l'accettazione con specificate le modalità di pagamento.
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Per "vincoli" si intendono:
- Vincoli di legge previsti per gli alloggi (e pertinenze) in aree PEEP o in edilizia convenzionata:
- vincoli soggettivi: requisiti per chi può acquistare/assegnatari (es. reddito medio-basso)
- vincoli oggettivi: limiti su prezzo massimo di vendita, canone massimo di affitto, ecc. - Vincoli pattizi o convenzionali: vincoli aggiuntivi previsti dalla convenzione, se presenti.
Normativa di riferimento
- Legge 18 aprile 1962 n. 167
- Legge 22 ottobre 1971 n. 865 art.35
- Legge 23 dicembre 1998 n. 448 art. 31 , commi 45-50
- Decreto Ministero delle Finanze n. 151 del 28 settembre 2020
- Delibera C.C. n. 46 del 27.11.2025
Per info:
Servizio Tecnico Demanio e Patrimonio -
Arch. Paola Capocchia 02.2496747
Geom. Gianluigi Madonnini 02.24968962
mail: serv_demaniotecnico@sestosg.net
Ultimo aggiornamento