Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

GiocheriaLaboratori

Ripartono quest'anno i laboratori di Giocheria per tutte le scuole dell'Infanzia e per le scuole Primarie (classi prime e seconde)! Ecco come iscriversi.

Giocheria 2022

🎈Cos’è GiocheriaLaboratori

GiocheriaLaboratori è un servizio educativo del Comune di Sesto San Giovanni attivo dal 1987.
Offre alle scuole dell’infanzia e primaria laboratori scientifici e creativi grazie ai quali i bambini imparano divertendosi in un ambiente che stimola la loro creatività. Inoltre, le insegnanti che vogliono attivare laboratori nelle scuole possono ricevere consulenza e gli educatori e insegnanti possono partecipare a corsi di aggiornamento. Oltre a questo, vengono proposti laboratori aperti alle famiglie e iniziative cittadine in collaborazione con il Gruppo Genitori Giocheria.

🎈Dove si trova

GiocheriaLaboratori si trova in via Tonale, 40.

✨Laboratori per le scuole

GiocheriaLaboratori riapre quest’anno per tutte le scuole dell’Infanzia e per le scuole Primarie (classi prime e seconde)!
Possono I laboratori sono progettati affinché possano integrarsi nella attività didattica scolastica.

🔸La fisica del quotidiano
Uno spazio strutturato con diverse proposte relative alle forze e agli equilibri dove i bambini e le bambine avranno la possibilità di fare esperienze in cui il loro agire produce un risultato visibile: gli oggetti si spostano, cambiano direzione, rallentano, ruotano, scivolano, si possono assemblare, mettere in equilibrio, modificarne le forme. Saranno messi a loro disposizione oggetti scelti in base a differenti caratteristiche: materiale, forma, dimensione, peso e consistenza ecc. Entrerà in gioco oltre all’esperienza corporea e percettiva, l’abitudine a ragionare sulle cose che accadono e la prassi scientifica di osservare, riflettere e prevedere.


🔸Percorsi di luce. Per esplorare la luce nelle sue infinite sfumature
Cosa può succedere in una stanza oscurata? Bambini e bambine con le torce e altre fonti di luce esplorano oggetti
trasparenti, colorati, forati, opachi, riflettenti e scoprono che assumono sembianze insolite, che compaiono ombre di forme, dimensioni e colori diversi. Ma cosa cambia se la fonte di luce è il sole?


🔸Miscugli e trasformazioni
Come si combina l’acqua con l’olio, lo zucchero, il sale, l’alcool, la farina, il caffè…?
E se l’acqua fosse calda o frizzante? Si mescolano? Si separano? Prima della pausa estiva, GiocheriaLaboratori offrirà a bambine e bambini la possibilità di giocare e sperimentare liberamente con i materiali più diversi perché possano scoprire i comportamenti e le relazioni tra le diverse sostanze.


🔸Curiosi di natura
In un continuo dialogo tra il dentro e il fuori, il laboratorio stimola la curiosità dei bambini invitandoli alla scoperta del vivente. Nel giardino di GiocheriaLaboratori potranno cercare, scoprire, scegliere e raccogliere ciò che la natura offre: cortecce, foglie, animaletti, terre, sassi…
Nella spazio laboratoriale saranno artefici della trasformazione dei materiali raccolti: con grattugie, mortai e pestelli, sassi e mattarelli li ridurranno in polveri, briciole e pezzettini; li osserveranno “da vicino” con lenti e microscopi, li useranno per realizzare composizioni materiche libere.

📃Scarica il libretto con i laboratori

Come partecipare ai laboratori

Possono fare richiesta dei laboratori di Giocheria tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie (prime e seconde) pubbliche e paritarie di Sesto.
Per farlo basta compilare i moduli di iscrizione che trovate in fondo alla pagina e inviarli a giocherialaboratori@sestosg.net entro il 18 novembre 2022 per le scuole dell’Infanzia e entro il 25 novembre 2022 per le scuole Primarie.
Comunicheremo la conferma della partecipazione al laboratorio e le date degli incontri all’indirizzo e-mail della scuola indicato sulla scheda.
📌Importante: una classe può iscriversi ad un solo laboratorio tra quelli proposti.

Quanto costano

Per le scuole della città il servizio è gratuito.

ℹPer info

Scrivete a giocherialaboratori@sestosg.net o telefonate allo 022405344.

📸Ecco qualche scatto dei laboratori in Giocheria!

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/11/2022