Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
Autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico fino a sette giorni per attività politiche, religiose, culturali, sportive, ricerca scientifica, raccolta fondi e similari.
A chi si rivolge
Enti, associazioni, fondazioni o movimenti aventi le finalità di cui alla L. 266/91 che stabilisce che, per attività di volontariato, deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
Gli enti, associazioni, fondazioni o movimenti che intendono organizzare vendite di beneficenza, devono presentare richiesta scritta indirizzata alla Polizia locale.
Accedi al servizio
La domanda deve contenere i seguenti dati:
denominazione esatta dell’Ente promotore, sede e codice fiscale
i dati della persona fisica responsabile della manifestazione con l’indicazione delle generalità:
cognome
nome
data
luogo di nascita
residenza
recapito telefonico
codice fiscale
data, orari e luogo preferenziale con eventuali riserve per l’iniziativa
Via Benedetto Croce, 83, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia
Cosa serve
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
copia dell’atto costitutivo e dello statuto debitamente registrati, se non già depositati agli atti del Comune per qualsiasi motivo
dichiarazione di responsabilità redatta dal legale rappresentante attestante che si tratta di manifestazione promossa allo scopo di raccogliere fondi per l’Ente e che verranno ceduti beni solo tramite offerta libera
tipologia dei prodotti che si intendono offrire al pubblico
Costi e vincoli
Bisogna:
mettere due marche da bollo da € 16 (una per la richiesta e una per il rilascio dell’autorizzazione), oppure, in caso di esenzione, compilare la sezione "Dichiarazione per esonero" sul modulo
pagare la Tosap (Tassa Occupazione Suolo Pubblico): se dovuta e se l’occupazione comporta un importo superiore a € 12.00, la tassa dovrà essere versata anticipatamente negli uffici della Dogre (art 27 comma 3 del Regolamento Tosap)
Alcuni richiedenti non devono pagare la marca da bollo e la Tosap, leggi sul modulo quali.