Cosa fa
🎯Gli obiettivi
La Consulta delle Imprese si pone questi obiettivi:
- Stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, regionale e governativa, con il coinvolgimento di assessori, parlamentari, sottosegretari e Ministri, a seconda delle tematiche trattate.
- Burocrazia più sana e snella nell’interazione tra politica locale e l’imprenditoria, facilitando l’ingresso e lo svolgimento dell’attività imprenditoriale a livello locale.
- Innovazione e crescita delle imprese locali
- Start up giovani-formazione-lavoro:
– attivazione di un tavolo tecnico con la rete di soggetti interessati al fine di identificare le azioni di placement da mettere a servizio di scuole e imprese.
– spazio ad attività di start up per i giovani che si vogliono impegnare nell’attività imprenditoriale, costituendo una sede permanente, coinvolgendo le imprese anche del Nord Milano. - Sviluppo di partenariato pubblico e privato-PNRR
- Solidarietà e Sviluppo
Partecipazione al progetto “Bridges of Trust” il cui obiettivo è aiutare a ricostruire l’Ucraina attraverso partenariati municipali ucraini e dell’UE. A giugno 2023 una delegazione di amministratori di città dell’Ucraina si è incontrata con la nostra amministrazione e ha visitato presenze significative territoriali, quali centro Salesiani, Pro Sesto, The Village e Zero C; il tutto in un’ottica di collaborazione per la necessaria ricostruzione dopo il periodo postbellico. Progetto che ha potuto vedere la luce grazie ai contributi europei di CEMR-AUC-Ulead. - Turismo di impresa
L’Italia si confermerà nei prossimi anni tra le mete preferite europee. Sesto San Giovanni, essendo collocata tra Monza e Milano, ha necessità di trovare una sua identità turistica e di accoglienza. La Lombardia ha nel suo programma politico, il rilancio delle attività turistiche. Si profila un’ottima opportunità di partnership tra amministrazione comunale e privati per nuove proposte sul territorio, rivolgendosi a Regione Lombardia e al Ministero del Turismo per avere accesso ai fondi Europei e al PNRR. - Valorizzazione dell’impresa con la promozione di un serrato dibattito che arrivi alle aule Parlamentari italiane con l’obiettivo di includere la parola impresa, in tutto il suo significativo contesto storico e futuro, nell’ art.4 della nostra Costituzione.
🙋♀️🙋♂️I membri
Presidente: Gianmaria Vincelli
Vicepresidente: Tiziano Galastro
Segretario: Antonino Borzumati
Componenti per il Settore delle Imprese:
- Tiziano Galastro
- Guido Della Frera
- Massimo Passuello
- Giovanni Franco
- Fabio Cambiaghi
- Massimo Zimmaro
- Antonio Albini
- Mauro Ferrero
Componenti per le Associazioni:
- Antonino Borzumati
- Francesco Cacopardi
- Rocco Bronte
- Francesco Cristinelli
➡️ Atti di riferimento
Decreto di nomina del Presidente della consulta
Nomina dei componenti della consulta
📃Verbali
Verbale della consulta del 4/5/2023