Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco Cascina Gatti: la riqualificazione della Terrazza Bergamina

🏗🍃Al via i lavori di riqualificazione della Terrazza del Parco di Cascina Gatti. Guarda cosa verrà fatto.

Data di pubblicazione:

martedì 16 marzo, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 23 agosto, 2021

area riqualificazione Terrazza

La Terrazza Bergamina del Parco Cascina Gatti è un’ampia area verde a sud di Sesto, al confine tra il quartiere di Cascina Gatti e il Comune di Milano.
🆕Il progetto di riqualificazione di quest’area trasformerà il tratto finale di via Carlo Marx (oggi in stato di degrado e abbandono) in una grande porta di accesso al parco, la “Terrazza“: una piazza pedonale pensata come luogo di incontro e collegamento tra le zone residenziali di Sesto e Milano e le grandi aree verdi del Parco di Cascina Gatti e del Parco Adriano, all’interno del Parco di interesse sovracomunale Media Valle Lambro.

🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♀️Questo progetto di riqualificazione nasce da uno studio di fattibilità redatto attraverso tavoli di progettazione partecipata con i cittadini del quartiere.

L’area di progetto

area di progetto terrazzaarea terrazzatavola terrazza bottoni

Ecco cosa verrà fatto

🌳Il belvedere

Sfruttando il notevole dislivello tra la strada e l’area di campagna vicina, la riqualificazione trasformerà l’area asfaltata esistente in una vera e propria piazza sopraelevata di affaccio e ingresso al Parco, con una nuova pavimentazione drenante, un parterre alberato (i cui filari saranno in continuità con i filari di platani della via Carlo Marx) e con spazi e attrezzature destinate al gioco e al fitness, all’incontro e al collegamento tra aree verdi e zone residenziali.

⭐Le nuove installazioni

Nella Terrazza ci saranno:
🪑nuove panchine
🏃🏻‍♀️ attrezzature per il fitness
👧🏻 attrezzature per il gioco dei bambini
💡 nuovo impianto di illuminazione
🎥 telecamere di video sorveglianza
🚲 nuovi percorsi ciclo-pedonali che collegano Sesto con Milano in direzione sud-nord ed est-ovest.
⚽Inoltre, sotto la Terrazza, ci saranno anche un campo da calcio e uno da calcetto in superficie sintetica.

🌿Il verde

Oltre ai 20 platani collocati sulla piazza sopraelevata, le aree verdi esistenti vengono mantenute rispettando le specificità di ognuna. Quindi la grande radura in erba a est della terrazza sarà adibita alle attività di gioco all’aperto (campo di calcio e calcetto), intorno alla radura restano le fasce boscate e a sud il prato naturale alberato.

💡Curiosità: perché il nome Terrazza Bergamina

vecchia mappa cascina gatti👨🏼‍🌾L’area della Terrazza era storicamente collegata al Borgo rurale di Cascina Gatti.

I possedimenti della Cascina Gatti erano molto vasti e attorno all’agglomerato principale sorsero numerosi cascinali che sopravvivono ancora oggi. Sono le cascine Bergamina, Colombo e Parpagliona, e il Mulino del Tuono, che con il borgo di Cascina Gatti formavano un organismo unico, collegato non solo per tutte le attività agricole ma anche per le varie feste che scandivano la vita contadina (in allegato la “Carta manovra dei dintorni di Milano” foglio XXXI Cass. De’ Gatti, IGM,1878).

Ecco perché nel 2021, in occasione del rifacimento dell’area,  la Terrazza del Parco è stata denominata dalla Giunta “Terrazza Bergamina”, rendendo omaggio ad una delle cascine storiche della zona, quella più prossima all’area di progetto, la Cascina Bergamina.

🏗Durata dei lavori

I lavori dureranno circa 180 giorni, dall’avvio del cantiere, una volta che l’area verrà bonificata.

Le fasi
📅 dicembre 2020 – febbraio 2021: inizio della bonifica della aree, con attività di rimozione, trasporto e nello smaltimento dei rifiuti.
📅 agosto 2021: seconda fase riqualificazione ambientale

📷Le foto

Ulteriori informazioni

Confermato

La Terrazza e lo Skatepark hanno costituito la parte di co-finanziamento e progettazione del Comune per partecipare al "Bando periferie" e ottenere i circa 5 milioni di euro di finanziamento per interrare l'elettrodotto.

Ultimo aggiornamento

23/08/2021