Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Parco Cascina Gatti: la riqualificazione della Terrazza

🏗🍃Al via i lavori di riqualificazione della Terrazza del Parco di Cascina Gatti. Guarda cosa verrà fatto.

Data di pubblicazione:

martedì 16 marzo, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 27 maggio, 2021

area riqualificazione Terrazza

La Terrazza del Parco Cascina Gatti è un’ampia area verde a sud di Sesto, al confine tra il quartiere di Cascina Gatti e il Comune di Milano.
🆕Il progetto di riqualificazione di quest’area trasformerà il tratto finale di via Carlo Marx (oggi in stato di degrado e abbandono) in una grande porta di accesso al parco, la “Terrazza“: una piazza pedonale pensata come luogo di incontro e collegamento tra le zone residenziali di Sesto e Milano e le grandi aree verdi del Parco di Cascina Gatti e del Parco Adriano, all’interno del Parco di interesse sovracomunale Media Valle Lambro.

🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♀️Questo progetto di riqualificazione nasce da uno studio di fattibilità redatto attraverso tavoli di progettazione partecipata con i cittadini del quartiere.

L’area di progetto

area di progetto terrazzaarea terrazzatavola terrazza bottoni

Ecco cosa verrà fatto

🌳Il belvedere

Sfruttando il notevole dislivello tra la strada e l’area di campagna vicina, la riqualificazione trasformerà l’area asfaltata esistente in una vera e propria piazza sopraelevata di affaccio e ingresso al Parco, con una nuova pavimentazione drenante, un parterre alberato (i cui filari saranno in continuità con i filari di platani della via Carlo Marx) e con spazi e attrezzature destinate al gioco e al fitness, all’incontro e al collegamento tra aree verdi e zone residenziali.

⭐Le nuove installazioni

Nella Terrazza ci saranno:
🪑nuove panchine
🏃🏻‍♀️ attrezzature per il fitness
👧🏻 attrezzature per il gioco dei bambini
💡 nuovo impianto di illuminazione
🎥 telecamere di video sorveglianza
🚲 nuovi percorsi ciclo-pedonali che collegano Sesto con Milano in direzione sud-nord ed est-ovest.
⚽Inoltre, sotto la Terrazza, ci saranno anche un campo da calcio e uno da calcetto in superficie sintetica.

🌿Il verde

Oltre ai 20 platani collocati sulla piazza sopraelevata, le aree verdi esistenti vengono mantenute rispettando le specificità di ognuna. Quindi la grande radura in erba a est della terrazza sarà adibita alle attività di gioco all’aperto (campo di calcio e calcetto), intorno alla radura restano le fasce boscate e a sud il prato naturale alberato.

🏗Durata dei lavori

I lavori dureranno circa 180 giorni, dall’avvio del cantiere, una volta che l’area verrà bonificata.

Le fasi
📅 dicembre 2020 – febbraio 2021: inizio della bonifica della aree, con attività di rimozione, trasporto e nello smaltimento dei rifiuti.

Ulteriori informazioni

Confermato

La Terrazza e lo Skatepark hanno costituito la parte di co-finanziamento e progettazione del Comune per partecipare al "Bando periferie" e ottenere i circa 5 milioni di euro di finanziamento per interrare l'elettrodotto.

Ultimo aggiornamento

27/05/2021