La Terrazza Bergamella del Parco Cascina Gatti è un’ampia area verde a sud di Sesto, al confine tra il quartiere di Cascina Gatti e il Comune di Milano.
🆕Il progetto di riqualificazione di quest’area trasformerà il tratto finale di via Carlo Marx (oggi in stato di degrado e abbandono) in una grande porta di accesso al parco, la “Terrazza“: un’area pedonale pensata come luogo di incontro e collegamento tra le zone residenziali di Sesto e Milano e le grandi aree verdi del Parco di Cascina Gatti e del Parco Adriano, all’interno del Parco di interesse sovracomunale Media Valle Lambro.
🙋🏻♂️🙋🏻♀️Questo progetto di riqualificazione nasce da uno studio di fattibilità redatto attraverso tavoli di progettazione partecipata con i cittadini del quartiere.
Ecco cosa verrà fatto |
🌳Il belvedere
Sfruttando il notevole dislivello tra la strada e l’area di campagna vicina, la riqualificazione trasformerà l’area asfaltata esistente in una vera e propria piazza sopraelevata di affaccio e ingresso al Parco, con una nuova pavimentazione drenante, un parterre alberato (i cui filari saranno in continuità con i filari di platani della via Carlo Marx) e con spazi e attrezzature al fitness, all’incontro e al collegamento tra aree verdi e zone residenziali.
⭐Le nuove installazioni
Nella Terrazza ci saranno:
🪑nuove panchine
🏃🏻♀️ attrezzature per il fitness
💡 nuovo impianto di illuminazione
🎥 telecamere di video sorveglianza
🚲 nuovi percorsi ciclo-pedonali che collegano Sesto con Milano in direzione sud-nord ed est-ovest.
🌿Il verde
Oltre ai 20 platani collocati sulla piazza sopraelevata, le aree verdi esistenti vengono mantenute rispettando le specificità di ognuna. Quindi la grande radura in erba a est della terrazza sarà adibita alle attività di gioco all’aperto (campo di calcio e calcetto), intorno alla radura restano le fasce boscate e a sud il prato naturale alberato.
🏗I tempi
I lavori dureranno circa 180 giorni, dall’avvio del cantiere. La fine prevista è per maggio 2025.
Le fasi
📅 dicembre 2020 – agosto 2024: bonifica della aree, con attività di rimozione, trasporto e nello smaltimento dei rifiuti.
Una buona parte dell’area è stata bonificata. A seguito delle indagini ambientali fatte, si è reso necessario continuare la bonifica anche su una parte dell’area, che al momento, per consentire i lavori, è stata stralciata dal progetto. È stata predisposta una variante al progetto esecutivo approvata con la delibera di Giunta comunale n.159 del 5 novembre 2024 (vedi le tavole nella galleria immagini e in fondo alla pagina).
📅 dicembre 2024: inizio dei lavori per realizzare la terrazza Bergamella sulla parte bonificata dell’area