Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), è la nuova misura per favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa. Leggi chi e come può chiederla.

Data di pubblicazione:

martedì 24 ottobre, 2023

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 2 novembre, 2023

🔎Cos’è

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), è la nuova misura per favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, attraverso la partecipazione a progetti di:
• formazione e accompagnamento al lavoro
• qualificazione e riqualificazione professionale
• politiche attive del lavoro, comunque denominate
• progetti utili alla collettività
• servizio civile universale.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è stato istituito nel decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

🙋🏻‍♀️🙋🏻‍♂️Chi può fare domanda

Puoi chiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro se:
• hai un’età compresa tra i 18 e i 59 anni;
non hai minori nel nucleo
non hai persone con più di 60 anni nel nucleo

✅I requisiti

Se il tuo nucleo familiare è composto come descritto sopra, puoi richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro solo se quando presenti la domanda e per tutta la durata dell’Assegno, hai questi requisiti:

🏠di cittadinanza

Se sei:

  • cittadino europeo o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • cittadino di paesi terzi extra UE  in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo
  • titolare dello status di protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria)

📌Da sapere: quando presenti la domanda, devi avere la residenza in Italia da almeno cinque anni, di cui gli ultimi due anni in modo continuativo. Questo vale anche per tutti i componenti del tuo nucleo familiare.

👛economici

Devi avere:

  • un valore dell’ISEE, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro
  • un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza. Se il nucleo familiare è composto da persone tutte over 67, oppure da persone over 67 e da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito familiare diventa di 7.560 euro annui, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
    📌Da sapere: Come funziona la scala di equivalenza?
    Secondo la scala, hai 1 punto per ogni componente della famiglia a cui si può aggiungere, a seconda della tua situazione familiare, un punteggio massimo di 2,2 o 2,3 se ci sono persone in condizione di disabilità grave o non autosufficienti. Leggi sul sito del Ministero come funziona nel dettaglio la scala di equivalenza.
  • un valore ai fini IMU del patrimonio immobiliare oltre la prima casa non superiore a 30.000 euro. Il valore dell’abitazione principale non può essere superiore a 150 mila euro.
  • un valore del patrimonio mobiliare, come definito ai fini ISEE, non superiore a 6.000 euro. La soglia aumenta di 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di 10.000 euro, incrementato di altri 1.000 euro per ogni minorenne successivo al secondo. Questi importi aumentano di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 euro per ogni componente con disabilità grave o non autosufficiente.
❌ Non puoi chiedere il Supporto

Non hai diritto al Supporto per la Formazione e il Lavoro se tu o un componente del tuo nucleo familiare:

  • ha o è intestatario di:
    autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc. o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc., immatricolati la prima volta 36 mesi prima della richiesta.
    navi, imbarcazioni da diporto e aeromobili di ogni genere.
  • risulta disoccupato a seguito di dimissioni volontarie fino a 1 anno dalla data delle dimissioni. Questo non vale per le dimissioni per giusta causa e per le risoluzioni consensuali del contratto di lavoro intervenute nell’ambito della procedura di conciliazione (di cui all’art. 7 della Legge 15 luglio 1966, n. 604).
  • è sottoposto a misura cautelare o a misura di prevenzione
  • ha sentenze definitive di condanna o adottate ai sensi dell’articolo 444 e seguenti del codice di procedura penale (cosiddetto “patteggiamento”), intervenute nei 10 anni precedenti la richiesta
🤔Non hai i requisiti per chiedere il Supporto alla Formazione e al lavoro?

Leggi se rientri tra le persone che possono chiedere l’Assegno di inclusione.

📌Cosa fare

Se hai tutti i requisiti richiesti, per avere il Sostegno devi:
1. presentare domanda sul sito dell’INPS
2. iscriverti al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) (dopo che l’Inps ha verificato i tuoi requisiti) e firmare il Patto di attivazione digitale (PAD)
3. firmare il Patto di servizio personalizzato per la ricerca di lavoro: da questo momento riceverai o potrai individuare autonomamente offerte di lavoro o potrai frequentare un corso di formazione o un’altra iniziativa di attivazione lavorativa.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro prevede un contributo economico di 350 euro al mese, che viene dato come indennità alla effettiva partecipazione alle misure di attivazione lavorativa. L’importo viene erogato per un limite massimo di 12 mesi, tramite bonifico mensile da parte dell’INPS.

📽Video tutorial

Guarda il video tutorial dell’Inps sui passi da fare per chiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro.

ℹPer saperne di più

Leggi nel dettaglio tutte le informazioni sul sito dell’Inps.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/11/2023