Ecco come puoi inviare la tua richiesta di cambio di residenza:
Novità
💻Se ti sei trasferito a Sesto da un altro comune, hai cambiato via, oppure sei rientrato dall’estero (AIRE), devi fare la tua pratica di residenza online sul sito dell’ANPR Anagrafe Nazionale. Puoi accedere con CIE, SPID o CNS. |
📃Se sei un cittadino comunitario o extracomunitario e devi chiedere la tua prima residenza in Italia compila il modulo “Richiesta di prima residenza in Italia”, e consegnalo in uno di questi modi:
• via pec (da un indirizzo pec) a servizidemografici.sestosg@pec.actalis.it
• via email a protocollo@sestosg.net
❗ Invia i moduli dalla tua PEC o dalla tua mail personale, così sarà più facile comunicarti se ci sono documenti mancanti o integrazioni da fare e si eviterà che venga rigettata.
❗Se usi la mail di un CAF, ricordati di inserire all’interno del modulo di residenza un indirizzo mail personale valido e leggibile al quale indirizzare le comunicazioni formali previste dalla L.241/90.
In mancanza di un indirizzo mail personale l’istanza sarà considerata irricevibile, in quanto non consente le comunicazioni tempestive, previste per legge, al cittadino interessato.
Da sapere: le domande saranno prese in carico solo se complete in tutte le loro parti, compresi gli allegati, altrimenti, se mancano i requisiti o i moduli sono incompleti, le pratiche verranno respinte in quanto irricevibili per legge (art. 2 legge 241 del 1990).
Sportello Info Residenze
Hai bisogno di chiarimenti su come fare la richiesta di residenza? Vieni allo Sportello informazioni Residenze.
Come prenotare
Lo sportello Info Residenze riceve il mercoledì dalle 14.00 alle ore 16.30. Per venire, devi prenotare il tuo appuntamento su: https://sestosg.cloud.incifra.it/booking/
IMPORTANTE. L’agenda ha una vista di 8 giorni, il mercoledì apriamo l’agenda del mercoledì successivo: se non trovi posti disponibili, collegati il mercoledì mattina alle 9.00, perché vengono resi disponibili nuovi appuntamenti. Per prendere appuntamento basta inserire i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, telefono e mail). Ti arriverà poi una mail con il promemoria di giorno, ora e luogo dell’appuntamento.
Cosa trovi allo sportello
– informazioni sulla corretta compilazione del modulo cartaceo per i cittadini comunitari e extracomunitari che chiedono la prima residenza in italia
– informazioni sui documenti da allegare su ANPR per la richiesta della residenza online
– controllo che la documentazione per la residenza sia corretta (se il modulo sia compilato correttamente o se i documenti da allegare su ANPR siano corretti e completi. N.B. non si compilano allo sportello modulo di residenza e allegati)
– informazioni sullo stato delle pratiche
– chiarimenti sulle irricevibilità della richiesta di residenza
Cosa non fa lo sportello
Non puoi usare questo sportello per consegnare:
– le dichiarazione di residenza complete e pronte
– i documenti d’integrazione di domande già inviate
Hai presentato la richiesta di residenza al Comune di Sesto e vuoi sapere a che punto è la tua pratica? Scrivi a serv_anagrafe@sestosg.net